Italiano
Home
“L’Agriturismo Costantino nasce dalla ristrutturazione di un antico villaggio rurale che si sviluppa su una collina di uliveti denominata Donnantonio.
Sono venuta al mondo ai tempi di Don Immacolato e pur non avendo vissuto la vita del villaggio ho tentato di ricostruirla dai racconti che appassionata ascoltavo da bambina.
Percorrendo il viale d’ingresso noterete imponente un’ antico Casale, un tempo casa padronale, recentemente ristrutturato con delle ampie camere con travi a vista, dotate di tutti i comfort.
Tutto intorno si svolgevano le attività del villaggio: un piccolo negozio di generi alimentari era sufficiente per le esigenze del villaggio, un consorzio agrario forniva tutto il necessario per i contadini della zona che coltivavano i campi duramente, mentre i figli trascorrevano le giornate nella scuola elementare del villaggio e la domenica si riunivano nella chiesa rurale.
Questi fabbricati, una volta ristrutturati, sono stati adibiti a mini-appartamenti immersi nella natura e dotati di tutti i comfort.
Lì dove un tempo c’era la stalla, oggi avviene la trasformazione delle olive biologiche di varietà Corolea in uno squisito Olio Extra-Vergine d’Oliva biologico e Dop Lametia, che potrete degustare nei piatti tipici della tradizione.
Il capannone deposito macchine ed attrezzi oggi è divenuto un elegante ristorante in stile moderno con ampia sala eventi, dotato di laboratorio artigianale per la trasformazione dei vegetali e della frutta in sott’oli e confetture che potrete degustare in abbinamenti alla selezione dei formaggi o durante la prima colazione servita in veranda sul bordo piscina.
L’antico “Lavatoio” del villaggio è stato trasformato in un ‘ampia piscina immersa in un tipico giardino mediterraneo con parco giochi per bambini e un divertente minigolf. La sala ricreativa, un tempo fienile, è il luogo ideale per rilassarsi, dotata di area tv, sala lettura e biliardo.
Strettamente legati alle nostre radici abbiamo preservato il patrimonio rurale pur non rinunciando ai comfort e alla tecnologia: l’azienda ha investito in fonti rinnovabili, auto-produce l’energia elettrica e sfrutta l’energia del sole per riscaldare l’acqua sanitaria di tutto l’agriturismo con il solare termico e riscalda l’ambiente con una caldaia a biomassa, sfruttando i residui di potatura e il nocciolo dell’oliva.
Oggi siamo riusciti a ridare vita al villaggio rurale con 20 camere e 5 appartamenti, a dare impulso all’agricoltura moderna arrivando al consumatore finale con un ampio ventaglio di prodotti di qualità ed essere autosufficienti dal punto di vista energetico.

Mariangela Costantino






Genuinità, Stagionalità, Chilometro zero ed innovazione nella tradizione calabrese è la filosofia che muove questa idea di ristorazione. Il menù segue il ritmo delle stagioni e si muove spaziando dai pascoli montani ai mari pescosi, passando per le colline ulivetate e gli orti della pianura.
Il cavallo di battaglia della nostra ristorazione è la genuinità. Pertanto partiamo dalle materie prime per creare un piatto. Particolare attenzione è stata data alla scelta dei prodotti. Per far apprezzare la qualità delle materie prime all’origine del loro gusto si è pensato di proporre delle degustazioni
Da generazioni l’Azienda Costantino si dedica alla coltivazione di 60 ha di uliveti mono varietali, che si estendono sulle colline del Feudo di Maida. Le olive di cultivar “Carolea” vengono lavorate entro tre ore dalla raccolta con un impianto di spremitura a freddo aziendale ...