Mail: agriturismocostantino@gmail.com - Mobile +39 339 1841463
Azienda Costantino Degustazioni
Degustazioni
Il cavallo di battaglia della nostra ristorazione è la genuinità.
Pertanto partiamo dalle materie prime per creare un piatto.
Particolare attenzione è stata data alla scelta dei prodotti e dei fornitori.
Per far apprezzare la qualità delle materie prime all’origine del loro gusto si è pensato di proporre delle degustazioni:

Pane e Olio:
Pane e focaccia della tradizione popolare a lievitazione naturale da lievito madre con farina da grano “incensalora” di nostra produzione da abbinare con Olio extra Vergine d’oliva biologico Costantino aromatizzato;
La lunga tradizione dei pani è documentata dalla etimologia del nome della città Maida, che in latino deriva da Madios, donna che porta i pani. Immagine presente nel logo del comune. La farina dall'elevato valore proteico deriva da una varietà locale chiamata "incensalora" coltivato in montagna in maniera biologica e lavorata in un antico mulino Masdea.

Degustazione dell'olio extra vergine biologico e DOP Lametia
Da generazione la famiglia Costantino coltiva gli uliveti di famiglia in modo biologico per ottenere, grazie ad un’attenta trasformazione, un ‘olio extra vergine d’oliva biologico e DOP Lametia di elevata qualità, un buon fruttato con amaro e piccate a note di foglia verde.

Degustazione di formaggi calabresi in abbinamento alle confetture Costantino:
dal caciocavallo al pecorino per concludere con un caprino. Selezione di caprini: dall’ amore per le 15 caprette di razza rustica calabrese la tecnologa/biologa Maria ottiene dei deliziosi formaggi caprini. Con confetture e vini in abbinamento.

Degustazione di Salumi Calabresi:
Selezione di salumi di maiale nero di Calabria: la razza autoctona di maiale nero calabrese si stava estinguendo per lasciar spazio a razze a più alte prestazione di accrescimento, quando un genetista studioso dell’A.R.S.S.A.…..riusci ad ottenere un ibrido di maiale nero calabro, un buon compromesso tra tradizione e velocità di accrescimento. Oggi gli allevamenti di maiali allo stato brado in montagna da dei salumi di ottima qualità.
Degustazioni di salumi calabresi a confronto maiale nero e maiale lavorati in modo tradizionale.

L'eccellenza nei legumi della Calabria
La grande tradizione calabra nei legumi ha portato al riconoscimento di alcune chicche, le lenticchie di Mormanno, i fagioli Deco di Cortale, i Ceci nostrani, etc…

Degustazione di fagioli di Cortale Deco (denominazione comunale): Coca bianca, reginella, coca nera,con cipolla di tropea, etc.

Degustazione di lenticchie di Mormanno con salsiccia di patate.

I fritti in cono in olio extra vergine d’oliva biologico Costantino:
bracioline di carne, crocchette di riso, crocchè di patate, zeppole, le verdure dell’orto selezione in relazione alla stagionalità.