Mail: agriturismocostantino@gmail.com - Mobile +39 339 1841463
Azienda Costantino Fattoria didattica
Fattoria didattica
L’allegra fattoria didattica Costantino dell’Azienda Agrituristica Costantino si configura come spazio di esperienza del mondo agricolo aperto alle scuole e ai gruppi di famiglie che intendono avvicinarsi alla conoscenza del mondo delle produzioni agricole, della figura lavoro dell’agricoltore, del legame tra campagna e città e del percorso del cibo.


guarda il video su Youtube

Dove
Sono previsti dei percorsi alla riscoperta delle tradizioni, dei laboratori didattici e ludici all’aperto e in veranda. Disponibili anche due aule da 100mq a 400mq circa dotate di impianto audio, di proiezione, di riscaldamento e aria condizionata, servizi igienico-sanitari.
Possibilità di sviluppare delle lezioni nelle aule scolastiche preliminari alla visita aziendale.

Tempo
Le attività possono svolgersi nell’arco di una mezza giornata, di una giornata intera o di più giorni nei casi di itinerario di più incontri per seguire un processo di filiera nelle sue fasi stagionali (es. potatura e innesti, produzione dell’olio, dei saponi, delle confetture, ecc.).

Obiettivi
Tutte queste attività sono focalizzate al raggiungimento di obiettivi trasversali che si adatteranno al piano di studi di ogni scuola:
- Educazione alla ruralità
- Educazione sensoriale
- Educazione civica
- Educazione per la salute
- Educazione alimentare
- Educazione ambientale

Pasti
Gli studenti continueranno ad essere educati ad una alimentazione corretta anche durante i pasti, duranti i quali verranno somministrati prodotti di stagione, freschi, genuini, sani e biologici a chilometro, che essi stessi avranno prodotto o seguito la lavorazione. L’azienda dispone di un ristorante e laboratorio artigianale autorizzato.
Lezioni in lingua straniera
Le lezioni della fattoria didattica possono tenersi anche in lingua straniera: inglese, spagnolo, francese.

Copertura assicurativa e rispetto norme igienico-sanitarie
L’azienda ha un assicurazione responsabilità verso terzi con la “Reale Mutua Assicurazione” e dispone di un piano di H.A.C.C.P.. La titolare possiede l’ attestato del corso di primo soccorso ed i collaboratori hanno seguito un corso di formazione per R.L.S. ed antincendio.
L’azienda dispone di kit di primo soccorso in perfetto stato di conservazione.

Accessibilità
L’azienda è facilmente accessibile agli autobus dalla strada provinciale e dispone di un ampio parcheggio. Ogni edificio è fruibile dai diversamente abili.

Regole
E’ importante segnalare la presenza di bambini che presentino allergie (da fieno, ai pollini, alle graminacee, ...), particolari fobie oppure intolleranze alimentari.
Per poter godere al meglio delle attività, invitiamo ad indossare abiti comodi, un cappellino nelle giornate di sole e in caso di pioggia degli stivali e possibilmente un impermeabile.

Operatori
Tutte le attività saranno seguite e verranno organizzate dagli operatori della fattoria, collaboratori laureati e qualificati da corsi di formazione sulle attività didattiche. Gli operatori si distingueranno per la loro affidabilità, disponibilità e professionalità senza rinunciare alla simpatia.
Dott.ssa Mariangela Costantino - Agronoma,
Dott.ssa Rossella Falvo – Operatrice turistica,
Dott. Vescio Francesco - Agronomo,
Chef Gianfranco Mazzotta,
Direttore Ristorante Maria Assunta Anania,
Direttore Commerciale Giulia Cerra

Apertura
Tutto l’anno.


Richiedi un preventivo



PERCORSI E LABORATORI DIDATTICI

-La storia del nostro territorio: dall’olivo all’olio extravergine biologico.

-Dal campo al grano: impariamo a fare il pane e la pasta.

-Impariamo a conoscere la frutta giusta per ogni stagione.

-Natura nelle arti: “suoniamo, dipingiamo e creiamo” con ciò che ci offre la natura.

-Giochiamo con i 5 sensi: coltivare la capacità estetica tramite l’auto espressione artistica e la partecipazione alla vita culturale.

-Bio è logico: uno stile di vita salutare.

-Il respiro del vento: godiamo dell’ebbrezza costante della fattoria.

-Le fonti rinnovabili: ricaviamo energia dal sole.

-Orienteering: la caccia al tesoro.